L'idea nasce come prova/test per le gare di rally e superenduro che verranno disputate il prossimo anno alle quali il team, per ora chiamato "team della west coast", ha intenzione di partecipare. Per chi non conosce bene questa specialità (rally e superenduro sono la stessa cosa, solo che il primo termine ha origini oltre alpi) riporto in breve un esempio: il rally comporta un primo trasferimento con il priprio mezzo lungo tracciati scelti all'uopo e raggiunta la meta prestabilita ci si prepara per la discesa cronometrata. Da ricordare che nel trasferimento (salita) c'è un tempo massimo da rispettare, superato il quale viene aggiunto il ritardo alla prova cronometrata in discesa.
Veniamo adesso al nostro prava/test di domenica. Qui sotto vengono riportare le salite e discese indicate, per facilità, come PS.1 e PS2 nelle quali abbiamo posto un tetto massimo di tempo per la salita che è ore 1,30. Per quanto concerne la cronometro in discesa.....per questa volta non useremo un tempo da attribuire al singolo partecipante, ma uno complissivo per l'intero gruppo in quanto sono il solo a conoscere bene i due diversi tracciati.
PS1 - partenza da Seravezza, con salita su asfalto molto dura, visti gli strappi che ci sono con la quale si raggiunge il paese di Azzano attraverso un trasferimento in sterrato; a questo punto arriviamo in località La Cappella dove inizia la prima cronometro che ci porta fino alla località di Riomagno;
PS2 - partenza da Seravezza con salita da mulattiera che ci porta fino alla località di Giustagnana, da qui trasferimento, sempre su sterrato fino alla località Minazzana e raggiungimento del Monte Calvario dove inizia la seconda cronometro; raggiungiamo la località Ruosina e prendiamo l'asfalto fino a Seravezza dove finisce il giro.
Totale dislivello circa 1000mt.
PS1 molto veloce su tratti di ciottolato (partenza da La Cappella), cementata (townhill), terra, sassi.; PS2 primo tratto veloce su terra, cementata (townhill), terra, tratto misto terra e sassi con tornanti (cementata townhill) e di nuovo terra e sassi con tornanti.
Sicuramente la seconda PS sarà un pò più gustosa e lunga.
Di più non so che dire, anche se credo di essere stato più che chiaro.
P.S.: per partecipare non ci vuole nulla, ma almeno un casco portatevelo. Per il rifornimento possiamo fare una sosta a Seravezza e nessuna in discesa ;-)
Orario di ritrovo ore 9.00 al parcheggio davanti al Palazzo Mediceo di Seravezza.
N.B.: Verrà redatto un resoconto di questo evento e se riesco a portarmi la macchina fotografica lo integrarò con delle immagini. Stay tuned.
5 commenti:
Where is the "Palazzo Mediceo di Seravezza".
Se guardi il mp che ti ho mandato lo vedi e comunque è semplice, basta prendere la strada che porta in Arni (Pontestazzemese quando facciamo Mosceta con discesa a Cardoso) e passato l'abitato di Seravezza alla tua dx compare un gran bel palazzo storico, per l'appunto quello Mediceo.
Ma perchè briana è anche sul forum???gli hai mandato un mp???
il monte Calvario....
nn è che suoni proprio benissimo
Scusa barella, ma pensavo Briana tu fossi te ed invece mi sbagliavo alla grande.
Saluto Briana e ringrazio per avermi telefonato in merito al giro di questa domenica appena trascorsa scusandosi di non esser presente. Forse ci conosceremo per il 21.
Posta un commento