Le vacanze in Versilia procedono ad un ritmo di "non vacanze" in quanto bene o male sono sempre impegnato a fare qualche cosa, che sia esso lavoro in ufficio od in gallaria, ma nel complesso non mi posso lamentare anche perchè trovo il tempo per fare delle scorribande in bici come avrete potuto leggere nel post precedente.
L'amico abruzzese è finalmente arrivato e solo oggi (domenica 19 agosto) abbiamo dato freno alle nostre uscite sui monti di questa splendida zona, anche a causa di una caduta rovinosa di quest'ultimo.
Tralasciando quindi la notturna insieme a Scopetta, Solitario e Petit Napoleon ecco quali sono state le mie uscite e con chi:
- venerdì 17 (:-)) intramontabile giro in quel di Mosceta in compagnia di Microciclo, Leo, Macinino e Biagio con sosta d'obbligo al rifugio dopo il primo pezzo di discesa in mazzo a quella faggieta piena di passaggi trialistici che non sono molto piaciuti al mio ospite in quanto assente da un pò di tempo dalla panorama f.f.f. con le ruote da 2.5. Dopo aver pagato €.6,00 un panino ino ino ed una moretti in lattina (:-() giù di nuovo per il pezzo più cool, anche se prima di arrivarci c'è stata una bella caduta di Macinino per fortuna senza gravi conseguenze. A fino giro tutti a casa con già in mente il programma per il giorno dopo;
- sabato 18 ascesa tramite autobus in quel di Campocecina; la sveglia non è delle migliori (6.20 circa), ma ne vale tutta in quanto, nell'insieme, è una delle discese più belle del "comprensorio". Ci siamo fatti per prima una capatina sui prati dove speravo di far vedere le cavi sottostanti all'abruzzese, ma un'incredibille salita di nuvole rendeva tutto lo scenario bianco come una classica giornata di inverno, dopodichè giù lungo il sentiero denominato il "Cesario" (chiaramente prima di tutto colazione al rfugio con crostata e caffè). E' proprio in questo primo pezzo che Microciclo cade rovinosamente al secondo tentativo di un drop (che scena ragazzi è riuscito addirittura a spostare un masso enorme dalla velocità con cui aveva affrontato il tutto). Il pezzo successivo (il "Pedofilo") vedo il sopracitato molto rallentato a causa del forte dolore alla spalla, mentre io e leo seguiamo il nostro passo chiaramente aspettandolo dove serve e quando anche noi incominciavamo ad accusare. Dopo una sosta in terrazza davanti alla costa ed ad un piatto di spaghetti al ragù ecco arrivare l'ultima esaltante discesa, anche se qui il dolorante biker si vede costretto al ritiro in quanto non in grado di subire colpi in quella parte del corpo indispensabile per una buona riuscita. Io e Leo invece ci spariamo il "Barattini" a manetta ed arrivati in fondo ci saremmo rifatti volentieri un mega piatto di carboidrati.
- lunedì 20, ascesa fino al Pasquilio per far vedere il P.F.P. all'abruzzese; mano a mano che ci avviciniamo alla zona climatica la pioggia si fa sempre più intensa.
Passiamo davanto al Cesso e, come faccio si solito, do un occhiata al salto finale, ma non riesco a vederlo. Mi accosto, scendo dalla macchina e vado a vedere più da vicino. I miei occhi ci avevano visto bene, il salto era stato eliminato da qualcuno. La tristezza mi porta a rimontare in macchina per far vedere l'inizio dei Giochini ed anche qui mi accorgo di una cosa: il pezzo finale del passerellone è andato distrutto, ma per fortuna il pezzo mancante è proprio li in terra e basteranno due chiodi ed un martello per riaggiustarlo.
Avevamo detto che un pò di pioggia l'avremmo potuta anche prendere, ma così è troppo, quindi ci rigiriamo ed andiamo a Pietrasanta per mangiare qualche cosa ed aspettare che il tempo migliori. Il pomeriggio faccio fare a Piero un giro xc (o quasi) dalle mie parti (Camaiore-Monteggiori-S.Lucia), ma il dolore che si porta addosso dopo la caduta a Campocecina è talmente forte che non riesce proprio a scendere con tranquillità; le sollecitazioni gli fanno muovere il muscolo contratto ed anche una discesa su terra si rivela troppo dura.
- martedì 21, il tempo brutto ci ha tenuto lontano dalla mtb e comunque meglio così, almeno Micro si riposa prima della partenza.
- oggi 22, Micro se ne è andato ed io sono qui in ufficio a cercare di riprendere il via.
N.B.: questo fine settimana 99% me ne vado al Pasquilio per aggiustare qualche pezzo distrutto. Se qualcuno si vuole unire!
4 commenti:
Bella esperienza, caduta a parte ovvio! Alla prossima volta su un Pasquilio risistemato. :-)
Non ti preoccupare che quando torni riuscirai a provare le brezza del p.f.p.. Salute
Mamma mia che botta! Spero ti sia ripreso bene, lo scoglio è stato tolto (meglio tardi che mai). Alla prossima magari veniamo noi dalle tue parti ola!
Grazie a tutti e due anche per la pazienza che avete avuto nell'attendermi per il resto del tracciato. Vi aspetto quando volete io sarò disponibile.
Ciao
Microciclo
Posta un commento